Ponte DMR ARI Grosseto

Ponte DMR della Sezione ARI Grosseto realizzato in collaborazione con il Gruppo Radio Firenze

 

Da qualche tempo è attivo a Grosseto un ponte ripetitore sperimentale multistandard realizzato in seno alla locale Sezione ARI dal socio IZ5CMC Maurizio in collaborazione con il Gruppo Radio Firenze.

Il ponte è installato sopra la Prefettura di Grosseto e fa parte di un hardware destinato, in caso di necessità, alla copertura radio della città e delle zone limitrofe a disposizione della Protezione Civile.

 

Principalmente il ripetitore opera in DMR mode sulla frequenza di 430.100 MHz con shift di +5MHz; di default lo slot 1 è connesso al TG222 ITA e lo slot 2 sul TG2225 Toscana ed in assenza di traffico è possibile usarlo in locale anche in modo D-Star con nominativo IZ5CMC B, mentre il modulo relativo al C4FM è disabilitato per scelta del manutentore.

L’hardware utilizzato si compone, relativamente alla parte RF, di due RTX veicolari Motorola, un GM350 128 canali in ricezione ed un GM340 in trasmissione opportunamente raffreddato ad aria forzata, potenza di uscita di circa 6-7W, un filtro duplexer realizzato con un Procom a 6 celle e due cavità aggiuntive per una separazione totale di circa 90dB, antenna Hoxin UH-50 monobanda UHF da circa 6dB di guadagno, cavo di discesa circa 17m di Cellflex da ½ pollice e connettori di tipo N, alimentatore 13,8V 10A.

Per la logica di controllo viene utilizzato un Raspberry2, Arduino2, scheda MMDVM equipaggiata con TCXO esterno e software per MMDVM (Multi Mode Digital Voice Modem) sviluppato da Jonathan Naylor G4KLX e dal team MMDVM.

Il ripetitore è connesso alla rete DMR BrandMeister Italia con ID 2225078 tramite rete HSDPA Tim per mezzo di un router 3/4G della TP-Link MR3020.

Il controllo remoto è assicurato tramite rete VPN gestita dal Gruppo Radio Firenze.

Ulteriori  info a questo link https://brandmeister.network/?page=repeater&id=2225078

Graditissimi prove e rapporti di ascolto. Per eventuali segnalazioni o richieste Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito alcuni screenshot della copertura del ripetitore calcolata con il software Radiomobile di VE2DBE:

 

Foto del Sistema istallato:

Filtro Duplexer

 

Hardware

Hardware al completo

Particolare MMDVM-TCXO

Arduino2 e Raspberry2