Perseidi e 50 Mhz

San Lorenzo e le stelle cadenti..


 

Da poco passato la notte di San Lorenzo ....la notte delle stelle cadenti per antonomasia. Sotto la W di Cassiopea poco sotto si trova Perseo....affascinanti nomi mitologici...Le Perseidi questo sciame che ci ha spesso regalato collegamenti d'oltre frontiera anche quest'anno non si è smentito. Dopo tanti giorni di assenza dallo shack complice la stanchezza del lavoro ed il caldo torrido che ci ha interessato, la serata è piacevole, mitigata dalla brezza marina ed il calo dell'umidità quasi d'istinto ho riaperto la casetta ed acceso la radio. Warm up.. giro l'antenna a nord est...dico verso i SP....Ed è proprio lì che dovrei guardare, tra Cassiopea e Perseo poco sotto, in quella direzione nord est. Quello è il "radiante" della pioggia di meteore. Passo i punti dello IAC a Leo IW5EFX che partecipa con i ragazzi di Siena in /P e, dopo un breve qso con Marco Eme ci chiediamo...ma lo sciame?? quando arriva?

 

Avevo sentito poco prima un flebile ronzio con l'antenna a N-NO ed avevo espresso la senzazione che qualcosa potesse accadere..I 50 mhz sono imprevedibili dopo tanti anni di attività mi stupisco sempre di cosa si può fare ed ascoltare....anche se io sono uno che chiama ...sempre...Ci salutiamo ci diamo la buona notte ..alla prossima ma, rimetto l'antenna in posizione di Stby, giro ancora il VFO, sento sopra .160 gli inglesi che chiamano e fanno contest. I segnali non sono alti, fading , qsb veloce, modulazioni fonia misto a digitale..mi sposto sopra inizio a chiamare ..CQ CQ Contest de IK5RLP e di lì a due minuti dopo, un mini pile up di stazioni che bramano il tuo RPT Loc. e progressivo (purtroppo) il loro contest lo esige..lo IAC no. L'onda della propagazione si alterna, i segnali vanno e vengono, con un minimo di pazienza riesco a riprendere chi avevo perso per strada...I qso si moltiplicano i saluti con OM inglesi collegati più volte con i quali ci chiamiamo per nome ed alla prossima... ma il qrl non è finito ed io devo lasciare la postazione. La notte è fresca, il cielo non è limpidissimo, guardo in alto per vedere se scorgo qualche stella cadente..nulla, vabbè sono appagato 30 qso me li sono fatti in poco tempo sapendo di aver dato punti preziosi a colleghi impegnati nella loro gara.
Lo sciame avrà il suo picco tra il 12 e 13, ma le Perseidi sono già attive da alcune settimane L'appuntamento è fisso, ogni anno, quando la Terra nella sua rivoluzione incrocia i detriti lasciati da una cometa, la Swift-Tuttle, che orbita attorno al Sole ogni 133 anni. Frammenti e polveri entrano così in atmosfera, incendiandosi e dando vita a fugaci e brillanti scie. Dunque che dire buona estate a tutti..... e good Qso on Six meter..