UTPM 2019

UTPM un trail interamente corso nel Parco della Maremma, panorami mozzafiato, mare, abbazie, volpi , cerbiatti un'emozione unica... Dato le particolari condizioni ambientali del Parco della Maremma non permettono una perfetta ricezione del segnale telefonico è grazie al Gruppo dei Radioamatori ARI Sezione di Grosseto che ha permesso di coprire le comunicazioni di tutto il territorio di gara e rendere possibile la gestione del servizio di emergenza. Anche quest'anno l'organizzazione coordinata da Marco IZ5EME e Maurizio IZ5CMC ha visto il gruppo composto da: IU5IWS Giampiero, IZ5IOX Michele, IZ5UFP Massimiliano, IU5LCE Jacopo,IU5LBO Piero, IU5JPB Elvio, IU5LBQ Spartaco, IU5EXW Alvaro, IU5HLC Gianni, IU5JJO Massimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto: UTPM 2019

XXIII Contest Grosseto 50 Mhz Premiazioni

 

 

 

Si è svolto il 12 e 13 Ottobre scorso il 55° Convegno Romagna V-UHF-SHF 2019 organizzato dalle Sezioni A.R.I. Romagnole.

Ormai da qualche anno è sede delle premiazioni del "nostro" Contest Città di Grosseto 50 Mhz valido ai fini del Trofeo ARI.

 Alla presenza del nostro Presidente Marco IZ5EME sono state effettuate le premiazioni dei seguenti operatori:

Stazioni Fisse Cat. 6F. 1° IZ5ILA  - 2° IZ3DRN -  3° IW2HAJ

Stazioni Portatili Cat. 6 P. 1° IK2ECM/1 -  2° IW1ANL - 3° IK5AMB

 

Chernobyl ...33 anni dopo

 

Dal  progetto Ghost of Chernobyl originato dalla fotografa freelance Francesca Dani, da un incontro con il nostro Socio Loriano IZ5RHU  nasce l'iniziativa di quest' attivazione in radio con il call IO5CNPP. 33 anni dopo il disastro immane di Chernobyl dal 21 aprile al 5 maggio stazioni della zona 5 saranno on air per ricordare e non far dimenticare il tragico evento ed i LIQUIDATORI che intervennero prontamente a rischio della propria incolumità.

 

Leggi tutto: Chernobyl ...33 anni dopo

Yota e Make Faire 2019


Il gruppo YOTA Italia col patrocinio ARI è stato presente per la prima volta al Maker Faire di Roma la più grande fiera europea del settore. I ragazzi hanno presentato un progetto (UrgentSat) basato su comunicazioni audio video e dati via QO-100 da potersi utilizzare in zone remote per eventi di natura calamitosa o in generale comunicazioni di emergenza con un semplice kit basato su Adalm Pluto, Raspberry e SDR.

 

Allo stand dello Yota ha fatto visita anche il nostro socio Alvaro IU5EXW qui in compagnia anche del Consigliere nazionale IN3EYI Cristian Faraglia oltre ai ragazzi Yota .Il gruppo è stato anche intervistato da RAI Radio2 nel programma Quei Bravi Ragazzi in diretta nazionale

 

Leggi tutto: Yota e Make Faire 2019

Domande Quiz per esame

Domande Quiz di esame per patente di Radioamatore

Per coloro che volessero conseguire la Patente di radioamatore ed esercitarsi con i Quiz di esame ora è possibile. Tutto ciò è possibile grazie alla nuova pagina on line  del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)  – Ispettorato Territoriale della Liguria.

Le domande di esame sono state così suddivise:

Radiotecnica1 (263 domande)
Prima parte del programma – Teoria generale

Radiotecnica2 (288 domande)
Seconda parte del programma – Componenti – Circuiti – Ricevitori – Trasmettitori

Radiotecnica3 (218 domande)
Terza parte del programma – Antenne – Linee – Propagazione – Misure – Disturbi e protezione – Protezione elettrica

Codice Q e abbreviazioni (113 domande)
Domande su codice Q e sulle abbreviazioni usate nelle trasmissioni radio

Regolamenti (125 domande)
Domande sul regolamento delle radiocomunicazioni

Ad ogni esame ministeriale verranno estratte solo 60 domande, tra quelle previste negli elenchi sopra descritti con un minimo di 36 risposte esatte per superare l'esame.

Per accedere alla pagina dei quiz, basta selezionare il link  sotto riportato.

 QUIZ ESAME PATENTE RADIOAMATORE