Chi e Dove siamo

 

I Q 5 G R                         

Nominativo della Sezione ARI Grosseto. La Sezione è aperta il Venerdì dalle ore 21,00 . Per info e comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. siamo su Facebook - A.R.I Sezione di Grosseto 

La sede è dislocata presso l'Autoparco della Provincia in Via Castiglionese (vicino all'entrata dell'Aereoporto Militare Baccarini).                            

                                                                     

Leggi tutto: Chi e Dove siamo

ARI 90

Dopo la partecipazione all'AWARD ARI 90 nel mese di Ottobre 2017, la Sezione Ari Grosseto IQ5GR è lieta di pubblicare  l'attestato dall'Award Manager IK2UVR Anzini.

 

 

 

Italian Activity Contest 2018

 

Sono on line le classifiche dello I.A.C. 2018.  Questa manifestazione a cadenza mensile, dai 50 Mhz alle Microonde. Come sapete i modi sono sia CW, Fonia e modi digitali (FT8  escluso).  Spesso viene snobbato da molti Om, ma è un appuntamento che non dovrebbe passare in sordina. Buona occasione per trascorrere qualche ora in radio, possibilità di testare il set up, fare un pò di "allenamento" a tirar fuori anche i segnali più ostici, confrontarsi con la molteplicità di tipi di  propagazione, Tropo, Air scatter, Meteor scatter, Esporadico, Rain scatter. Ma anche per portare lustro alla propria Sezione.

Leggi tutto: Italian Activity Contest 2018

IOxHQ Go Go Go!!!

 

Ritorna, dopo due anni di assenza, il Concorso per supportare le stazioni IOxHQ nello IARU-HF Championship che si svolgerà dalle 12z (14 locali) dell’14 Luglio alle 11.59z del 15 Luglio 2018. 

Al fine di incentivare la presenza delle stazioni italiane in seno a questo prestigioso Contest, nonché di supportare al meglio l’attività della nostra “Nazionale”, viene riproposto il Concorso “IOxHQ-Go!!!!” con in palio un certo numero di premi da assegnare alle stazioni italiane che avranno effettuato un significativo numero di contatti con le 12 stazioni IOxHQ attive sulle SEI bande (160 m, 80 m, 40 m, 20 m, 15 m e 10 m) e nei DUE modi (SSB e CW) previsti dal regolamento. 

Leggi tutto: IOxHQ Go Go Go!!!

IQ5GR B Multimodo

Il ponte D-Star di Grosseto torna operativo e diventa multimodo

 

Dopo un periodo di inattività a causa di un guasto provocato da un forte temporale durante lo scorso inverno, il ponte D-Star di Grosseto IQ5GR  B torna operativo e si arricchisce del C4FM, diventando così multimodo.

Il risultato è stato ottenuto adottando un sistema diverso dal precedente nella realizzazione della parte hardware che gestisce l’intero impianto.

Infatti, invece di un Raspberry model B+ ed una scheda DVRPTR1, sistema ormai collaudato per il D-Star, è stato utilizzato un Raspberry 3, Arduino Due ed una semplice schedina autocostruita e sofware MMDVM, ovvero MultiMode Digital Voice Modem, messo a punto da Jonathan Naylor G4KLX con il supporto della comunità radiantistica.

 

Leggi tutto: IQ5GR B Multimodo