Chernobyl ...33 anni dopo

 

Dal  progetto Ghost of Chernobyl originato dalla fotografa freelance Francesca Dani, da un incontro con il nostro Socio Loriano IZ5RHU  nasce l'iniziativa di quest' attivazione in radio con il call IO5CNPP. 33 anni dopo il disastro immane di Chernobyl dal 21 aprile al 5 maggio stazioni della zona 5 saranno on air per ricordare e non far dimenticare il tragico evento ed i LIQUIDATORI che intervennero prontamente a rischio della propria incolumità. Molti di loro oggi non sono più tra noi ed i sopravvissuti  (alcuni Radioamatori) vivono nel limbo della tragedia. Tutte le info sono sulla pagina di qrz.com nel quale sono presenti i link di Francesca Dani con tutta la Sua attività di fotoreporter oltre i confini. Qsl diretta ad Iz5rhu,Via Bureau ed eqsl. A presto on air IO5CNPP per non dimenticare....

Domande Quiz per esame

Domande Quiz di esame per patente di Radioamatore

Per coloro che volessero conseguire la Patente di radioamatore ed esercitarsi con i Quiz di esame ora è possibile. Tutto ciò è possibile grazie alla nuova pagina on line  del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico)  – Ispettorato Territoriale della Liguria.

Le domande di esame sono state così suddivise:

Radiotecnica1 (263 domande)
Prima parte del programma – Teoria generale

Radiotecnica2 (288 domande)
Seconda parte del programma – Componenti – Circuiti – Ricevitori – Trasmettitori

Radiotecnica3 (218 domande)
Terza parte del programma – Antenne – Linee – Propagazione – Misure – Disturbi e protezione – Protezione elettrica

Codice Q e abbreviazioni (113 domande)
Domande su codice Q e sulle abbreviazioni usate nelle trasmissioni radio

Regolamenti (125 domande)
Domande sul regolamento delle radiocomunicazioni

Ad ogni esame ministeriale verranno estratte solo 60 domande, tra quelle previste negli elenchi sopra descritti con un minimo di 36 risposte esatte per superare l'esame.

Per accedere alla pagina dei quiz, basta selezionare il link  sotto riportato.

 QUIZ ESAME PATENTE RADIOAMATORE

Italian Activity Contest 2018

 

Sono on line le classifiche dello I.A.C. 2018.  Questa manifestazione a cadenza mensile, dai 50 Mhz alle Microonde. Come sapete i modi sono sia CW, Fonia e modi digitali (FT8  escluso).  Spesso viene snobbato da molti Om, ma è un appuntamento che non dovrebbe passare in sordina. Buona occasione per trascorrere qualche ora in radio, possibilità di testare il set up, fare un pò di "allenamento" a tirar fuori anche i segnali più ostici, confrontarsi con la molteplicità di tipi di  propagazione, Tropo, Air scatter, Meteor scatter, Esporadico, Rain scatter. Ma anche per portare lustro alla propria Sezione.

Leggi tutto: Italian Activity Contest 2018

IZ5TRO Ranieri SK

Apprendiamo la triste notizia della scomparsa, dopo una breve malattia di Ranieri, IZ5TRO Presidente dell'Associazione Ham Spirit Costa d'Argento. Persona sempre disponibile e presente alle attività associative, carattere affabile e di grande compagnia. Davvero un grande dispiacere R.I.P.

Sez. ARI Grosseto  Il Presidente Marco IZ5EME

Polizze Ass.ve ARI 2019

Polizze Assicurative per i SOCI ARI anno 2019

 

Polizza ARI

Quietanza Polizza ARI

Polizza ARI RCT

Quietanza Polizza ARI RCT