News dal MISE


Comunicato del Ministero

- Roma inviato ai nuovi OM contestualmente all’assegnazione del nominativo:

Gentile radioamatore la informo che la Direzione Generale Attivita' Territoriali dal mese di giugno 2020 gestisce il rilascio dei nominativi delle stazioni radioamatoriali, la stessa ha istituito un indirizzo di posta elettronica dedicato al mondo radioamatoriale.
L'indirizzo di posta elettronica e' il seguente Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. lei potra' utilizzare questo indirizzo internet per tutte le sue richieste, sia per nominativi delle stazioni radioamatoriali sia per i contest ed i nominativi speciali.
Allegando la relativa documentazione saremo in grado di rilasciare il nominativo in modalita' digitale in tempi piu' brevi.
Lo stesso indirizzo potra' essere utilizzato anche per quesiti ed altre richieste d'informazione.
La ringraziamo per la collaborazione e per tutto l'aiuto che ci fornira' per migliorare il servizio.

Contest Grosseto 50 Mhz Oct.2020

 

                                          

Siamo arrivati alla 25° ed. del "nostro" Contest Città di Grosseto 50 Mhz. Competizione  da subito entrata a far parte della lista dei Contest validi ai fini dei  Trofei ARI. Quest'anno la gara si svolgerà il giorno 18 Domenica l'orario di svolgimento sarà dalle ore 08.00 alle 14:00 UTC. Il regolamento completo in PDF qui

 

Leggi tutto: Contest Grosseto 50 Mhz Oct.2020

II5CNPP On Air

 

E' iniziato il Memorial Chernobyl Power Plant  che durerà 3 settimane, 20 Aprile 10 Maggio 2020. Il call autorizzato II5CNPP ( Chernobyl Nuclear Power Plant ). Secondo anno di attività  per onorare e ricordare tutte quelle persone che da quel giorno 26 Aprile 1986 ovvero ben 34 anni fà, furono coinvolte in quel drammatico incidente. Operatori della centrale, abitanti di Pripjat e dei villagi limitrofi. Dedicato a tutti i liquidatori che nei mesi successivi lavorarono senza sosta per bonificare tutta l'area e costruire il sarcofago, tra tutte queste persone  ben 154 erano radioamatori. Solo tra i liquidatori e gli sfollati delle zone adiacenti furono coinvolte oltre 900.000 persone. Vi ricordo che saremo operativi nelle bande comprese tra gli 80 e i 6 metri, in SSB, CW, FT8 FT4. Tutte le info su QRZ.com. Per chi è interessato ad approfondire l'argomento https://www.francescadani.com/Chernobyl/Chernobyl-Synopsis .

 

Leggi tutto: II5CNPP On Air

IoNonRischio2020

 

Intervista al Responsabile di Protezione Civile del Comune di Grosseto Francesco Bettazzi sull'Informazione alla Popolazione

https://www.facebook.com/regionetoscana.paginaufficiale

Ctest 40-80 2019

 

Sono state pubblicate le classifiche del 40-80. Al link http://www.ari-bo.it/index.php/attivita-contest tutte le graduatorie dei competitors tra cui anche quelli della Sezione Grosseto. Nonostante le condizioni propagative dei 40 metri non ottimali, buona partecipazione alla gara. Alla prossima edizione e, complimenti agli organizzatori per il check eseguito.