La Radio nelle scuole 4.0

 

Dalla News letter #6 Gli Obiettivi del significato "4.0" , Radio Caterina "I Ricevitori clandestini costruiti nei campi di prigionia. Video ideato e realizzato da Maurizio GRILLINI  - IZ4BBD - Ari Carpi (Mo), per la Radio nelle Scuole Edizione 2006/2008.

Honor Roll 2022

 

 

Quest'anno nella nostra Sezione 5  Soci, dopo una lunga e costante appartenenza alla nostra Associazione sono stati insigniti come Honor roll. Ho ricevuto dalla Segreteria la spilla a rombo di colore Rosso con il simbolo dell'ARI a testimonianza dei 40 anni trascorsi nel sodalizio e consegnati agli interessati. Congratulazioni !!

Leggi tutto: Honor Roll 2022

Corsi per Radioamatori On Line 2023!!

 

 

 

Cari amici,

nel mese di Novembre  si sono svolti e conclusi gli esami per aspirante radioamatore. I corsi on line su piattaforma Jeetse svoltisi con dei Tutor di alto livello, hanno fatto sì che  il 95% dei partecipanti conseguisse la patente di  Operatore di Stazione Radioamatore. Visto l'ottimo risultato e le richieste che pervengono alle sezioni locali, anche per il 2023 si terrano i corsi on line sotto l'egida del Comitato Regionale Toscano. Inizio verso Marzo '23, esami a Novembre '23. Date certe ed ulteriori modalità di incontro verranno pubblicate prossimamente.  Come sempre l'obiettivo è di continuare  a ripopolare le nostre Sezioni.  Per la provincia di Grosseto, la Sezione ARI è a disposizione per info e richieste Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..  

 

Leggi tutto: Corsi per Radioamatori On Line 2023!!

Estate...voglia di QRP/P

Report dal nostro socio Mauro IK5PWO ex IW5CIF della sua attivazione QRP/P dalla pineta del Tombolo. Circa 150m dal mare nell'area relax tra Marina di Grosseto e Castiglione della Pescaia nei pressi del fiume della Fiumara. Sotto l'ombra dei pini con il frinire continuo delle cicale che in questo periodo caratterizzano il litorale maremmano, Mauro utilizzando un Elecraft KX2, antenna End Fed da 10 metri ed i suoi rigorosi 5 watt in CW ha effettuato collegamenti in 20m con Bielorussia, Grecia, Ungheria e con skip corto la Sicilia. Segnali forti e divertimento assicurato. Tutte le operazioni....sotto l'occhio vigile della XYL Daniela. 73 de IK5PWO  da di da!!!

 

Leggi tutto: Estate...voglia di QRP/P

Filtro Preselettore Aut. Plug & Play IC 7300

Si tratta di una scheda  completamente Plug & Play che non necessita di nessuna taratura in quanto già collaudata da Sergio IK8TNG. Realizza completamente a mano le bobine, avvolgendo  i toroidi e che trova alloggiamento nella parte  superiore dell'apparecchio sopra la scheda RF originale, sorretta da tre torrette isolanti. L'unico attrezzo necessario , un semplice cacciavite a stella. Cliccare qui per leggere l'articolo completo e dettagliato.